Nuova sede ASM Merano

Home  /  Progetti  /  Approvvigionamento energetico

 

Nuova sede ASM Merano

Nuova sede dell’azienda di servizi municipalizzati di Merano – ingresso MeBo, Maia Bassa

Nel progetto di realizzazione della nuova sede sei servizi municipalizzati di Merano, presso l’ingresso della MeBo a Maia Bassa, Energytech ha effettuato i calcoli energetici Casaclima, la progettazione esecutiva di tutti gli impianti tecnologici, il BIM management, nonché la supervisione dei lavori.
La sfida più grande è stata quella di trasformare un involucro destinato a un’attività artigianale in un edificio funzionale per uffici. Sono stati utilizzati vetro, metallo e cemento per conferire al nuovo edificio un’immagine di grande impatto dando l’atmosfera di leggerezza, trasparenza e luminosità.
Questo edificio rende ora possibile tutti i reparti dell’azienda municipale (ad eccezione dei cantieri di riciclaggio) sotto lo stesso tetto. Sono presenti uffici per i clienti, una sala riunioni centrale nell’atrio e molti punti di incontro per i gruppi di lavoro.
L’edificio dispone anche di un’ampia sala riunioni con oltre 100 posti a sedere, che possono essere messi a disposizione anche di associazioni o comitati di quartiere. La progettazione degli impianti di riscaldamento, di raffrescamento, ventilazione, impianti elettrici e speciali è stata realizzata interamente in BIM mediante il software Revit.

Periodo di progettazione
Dicembre 2019 – Gennaio 2021
Periodo di esecuzione
Gennaio 2022 – Novembre 2022
Committente
ASM Merano
Tipologia committente e progetto
Approvvigionamento energetico
Tipologia impianto
Interi impianti tecnologici: riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, impianto sanitario, impianti elettrici e speciali
Le nostre prestazioni

Calcoli energetici, progettazione in BIM, BIM Management e direzione lavori di tutti gli impianti meccanici (riscaldamento, raffrescamento, ventilazione), elettrici e speciali.

Architetto ed altri tecnici
Busselli Scherer Architekten