Sede Tratter Engineering Bolzano

Home  /  Progetti  /  Produzione & industria

Sede Tratter Engineering Bolzano

Progetto e direzione dei lavori degli impianti termosanitari, elettrici e speciali della nova sede dell’azienda Tratter Engineering s.r.l.

La nuova sede della Tratter Engineering contiene il reparto produttivo al piano terra con i laboratori e le officine dedicate all’attività dell’azienda. Inoltre è presente l’amministrazione dell’azienda e all’ultimo piano degli appartamenti aziendali.

Il riscaldamento ed il raffrescamento avvengono prevalentemente con sistemi radianti a pavimento, integrati con ventilazione meccanica. L’energia termica per il riscaldamento ambientale e la produzione di acqua calda sanitaria viene fornita da una pompa di calore reversibile che sfrutta l’acqua di falda ed integrato dalla rete di teleriscaldamento. Il freddo per il raffrescamento viene fornito interamente dalla pompa di calore reversibile funzionante ad acqua di falda. È presente quindi un sistema con pompa di calore geotermica a ciclo aperto.

La distribuzione con sistemi radianti garantisce un’ottima resa della pompa di calore e un impianto molto efficiente con bassi costi di gestione.

Anche le officine di produzione vengono riscaldate e raffrescate per soddisfare le elevate richieste di comfort per gli ambient di lavoro  e anche per garantire la precisione delle macchine produttive.

La produzione di acqua calda sanitaria avviene mediante modulo di acqua fresca, che garantisce la qualità dell’acqua e la protezione contro la legionellosi. Sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico.  Inoltre sono presenti un impianto ad aria compressa e un impianto di irrigazione delle aree a verde.

Periodo di progettazione
Ottobre 2015 – aprile 2015
Periodo di esecuzione
Committente
Tratter Engineering s.r.l.
Tipologia committente e progetto
Azienda
Tipologia impianto
Pompa di calore reversibile, geotermia a ciclo aperto, radiante a pavimento, ventilazione meccanica
Le nostre prestazioni

Sviluppo concetto energetico, progettazione esecutiva e direzione dei lavori interi impianti tecnologici: riscaldamento, raffrescamento, impianti elettrici e speciali

Architetto ed altri tecnici